Dopo sei anni di mandato come Segretario Generale della Uil, Carmelo Barbagallo lascia ed indica come suo successore l’attuale Segretario Generale aggiunto, Pierpaolo Bombardieri.
L’Esecutivo Nazionale della Uil, il 25/06/2020, ha approvato all’unanimità la proposta di Barbagallo per la sua successione.
Manca il voto del Consiglio Nazionale Uil per la definitiva consacrazione di Bombardieri.
Barbagallo iniziò a lavorare all’età di otto anni.
Come amava ricordare nei suoi interventi, ebbe, al suo attivo, anche il lavoro minorile, lavoro in nero e, successivamente, esperienze in tante categorie diverse, dal commercio per poi finire alla Fiat dove iniziò anche la sua attività di sindacalista, forte del suo percorso di lavoratore in tante settori.
Divenne delegato di fabbrica alla Fiat per la Uil per poi passare alla guida dei metalmeccanici di Palermo e da lì essere chiamato a guidare la Uil Regionale Siciliana.
Nel 2000 diventò Segretario Organizzativo della Uil Nazionale e, nell’ aprile del 2014 prese il posto di Luigi Angeletti come Segretario Generale.
Il suo successore, Pierpaolo Bombardieri, è anche lui di origini meridionali.
Infatti, nato 56 anni or sono a Marina di Gioiosa Ionica in provincia di Reggio Calabria, conseguì una laurea in Scienze politiche all’Università di Messina e di lì a poco iniziò il suo attivismo sindacale nella Uil giovani di cui diventerà Segretario Generale nei primi anni novanta.
Segretario Uil di Roma e Lazio per l’Università e Ricerca, diventerà Segretario Organizzativo della Uil Regionale del Lazio
Nel 2014, Barbagallo lo chiamò a fare il Segretario Organizzativo della Uil Nazionale e poi, nel 2019 verrà eletto Segretario Generale aggiunto in confederazione.