Il Commissario Straordinario Paolo Farano ha incontrato le OO.SS. il 26/11/2020 per comunicare le attività svolte fino ad adesso dal Fondo Pensioni durante il suo insediamento e quelle in fase di definizione.
Per la Uilca Sicilia ha partecipato Salvo Patti che ci riferisce quanto discusso dal Commissario Straordinario nel corso della riunione:
“Il Dott. Farano ha illustrato la situazione del Fondo ad un anno circa dall’inizio della gestione straordinaria, contestualizzando le informazioni nell’attuale crisi socio economica del Paese causata dalla pandemia di Covid-19. Nonostante tutto, le attività del Fondo sono proseguite grazie all’impegno ed alla dedizione dei dipendenti e dei collaboratori, dandovi peraltro un significativo impulso.
E’ proseguita l’attività di dismissione del rilevante patrimonio immobiliare come dal progetto di riforma del 2008 oltre che una razionalizzazione dei costi dei servizi, della manutenzione degli immobili amministrativi. Sono stati riformulati molti dei contratti con le ditte di manutenzione degli immobili e fatti nuovi accordi e convenzioni per ridurre i costi e gli onorari per la gestione.
Sul versante previdenziale, è stato dato incarico al prof. Nino Savelli per la ricognizione degli iscritti al Fondo, titolari e percettori di pensione diretta o di reversibilità, per determinare l’importo da considerare negli accantonamenti.
E’ stata avviata un’operazione di riesame delle valutazioni dei cespiti costituenti il patrimonio immobiliare del Fondo, al fine di un riallineamento ai valori del mercato immobiliare siciliano.
Inoltre, è stato sottoscritto un nuovo contratto con la società IT Auction – società affidataria della dismissione del patrimonio immobiliare – con percentuali ribassate ed altre migliorie rispetto ai costi delle trattative per l’alienazione dei cespiti. Anche grazie a questo, è stato avviato un programma di dismissioni che tiene conto delle dinamiche di mercato immobiliare locale. Questo processo ha portato alla definizione di 24 atti di compravendita definitivi per 16,6 milioni di euro, tra cui quelli che riguardano gli immobili di Catania in via Etnea, di Palermo in corso Calatafimi, via della Ferrovia e via Leonardo da Vinci e di Siracusa in via Scala Greca.
Sono state ricevute 21 proposte di acquisto per un controvalore di 11,4 milioni tra cui quella relativa all’immobile di piazza Castelnuovo a Palermo..
Vista la nuova disponibilità di liquidità, verificati tutti i presupposti ed i requisiti autorizzativi, l’Amministrazione Straordinaria, ha deliberato di dare corso a una ripartizione in favore degli aventi diritto per un ammontare pari al 30% delle somme attese dagli stessi, effettuata la quale si raggiungerà certo l’importante risultato di aver soddisfatto le aspettative degli aventi diritto per la percentuale di circa il 70% del totale dei “miglioramenti” previsti dal Progetto di Riforma. L’accredito in favore degli aventi diritto avverrà nel prossimo 15 di dicembre.”