Si è chiusa nella giornata di ieri la trattativa sul VAP 2020 nel Gruppo Unicredit.
Il premio una tantum riconosce, al di là dei risultati aziendali, l’impegno che i lavoratori e le lavoratrici hanno profuso in un contesto difficile ed impegnativo, come è stato l’anno appena trascorso.
Ne da notizia il siciliano Rosario Mingoia Segretario Responsabile Uilca Unicredit Banca, tra i firmatari dell’accordo siglato, il quale ha dichiarato: “Si tratta di un risultato molto importante, considerato soprattutto l’anno a cui si riferisce il premio. Il 2020 è stato infatti un anno difficile sia dal punto di vista sociale, ma soprattutto da quello economico. L’anno appena trascorso ha visto i bilanci andare in perdita in molte aziende. Il premio arriva come un riconoscimento e una valorizzazione al lavoro svolto, spesso a rischio della propria salute, da parte delle lavoratrici e dei lavoratori per continuare a garantire il servizio bancario, rientrante tra i servizi essenziali.Mi ritengo soddisfatto per quanto ottenuto e mi auguro che in futuro possa esserci un aumento di questi importi” conclude Mingoia.
Il premio Aziendale, prevede due modalità di erogazione lasciando ai lavoratori la scelta: un importo pari a 1.000 € a conto welfare o 770 € in contanti, il primo a decorrere dal mese di luglio, il secondo sommato allo stipendio di giugno 2021.
Oltre al vap vengono riconosciute le liberalità aziendali: un contributo per i figli tra i 4 e i 12 anni, e il “Contributo Familiare Disabile” per chi ha un familiare con legge 104.
Sono stati inoltre raggiunti importanti accordi per la valorizzazione del Welfare aziendale come l’iscrizione al Fondo Pensione di Gruppo dei neo-assunti, la “Banca del tempo COVID 2021” e ulteriori flessibilità al fine di favorire la conciliazione tempi di vita/lavoro con il perdurare della pandemia.