Al Sud, due donne su tre in età tra i 15 ed i 64 anni non lavorano. L’occupazione femminile nel meridione si attesta al 33% rispetto ad un tasso di occupazione del 59,2% al Centro-Nord. In Europa, invece, le donne occupate sono 63 su 100.I conti sono presto fatti: al Sud sono 30 in meno su 100 le donne occupate rispetto alla media in Europa.
Lo rileva il Centro studi di Confcommercio in un rapporto sul Sud ed il Pnrr sui dati al 2019.I Calabria, addirittura, il tasso di occupazione delle donne è sceso dal 31% del 2007 al 30,3% del 2019.
La partecipazione delle donne al mercato del lavoro, nel Mezzogiorno, è “assurdamente bassa”, afferma lo studio della Confcommercio.
“La crisi Covid ha indebolito ulteriormente il Mezzogiorno in termini di occupazione, capitale produttivo e reddito.Il Pnrr renderà possibile recuperare il terreno perduto?
Secondo Carlo Sangallo, presidente di Confcommercio, “Si. Attraverso quasi il doppio degli investimenti pubblici che attireranno anche ingenti risorse private rafforzando la filiera turistica”.
La Confederazione rivede poi al ribasso le proprie stime sul Pil per quest’anno: dal 4% stimato a dicembre al 3,5-3,7%. Il Governo al momento prevede per quest’anno una crescita del 4,7%.