Si è concluso ieri il 7 ° Congresso Nazionale Uilca, dove è stato rieletto all’unanimità Segretario Generale Fulvio Furlan. Numerosissima la partecipazione di delegate e delegati proveniente da tutta Italia, oltre 500, e centinaia di invitati, a rappresentanza di migliaia di lavoratrici e lavoratori dei settori bancario, esattoriale e assicurativo.
La delegazione siciliana ha partecipato ai lavori delle quattro giornate, il congresso si è tenuto infatti dal 26 al 29 settembre.
Molti gli interventi sul palco, a cominciare dal Segretario Generale della Uilca Sicilia Giuseppe Gargano che durante il suo intervento ha toccato diversi punti: dal proselitismo e la crescita dell’organizzazione alla desertificazione bancaria dei territori più disagiati dell’isola. La stessa Segreteria Nazionale ha lanciato la campagna “Chiusura Filiali? No, Grazie”, tema questo molto sentito e posto al centro delle battaglie della Uilca Sicilia negli ultimi anni. Come dichiarato da Gargano durante il suo intervento “Questa campagna è un punto di partenza per sensibilizzare tutti gli attori sociali, la politica e le istituzioni in primis. Ma l’efficacia della campagna dipenderà da come saremo capaci di darle seguito…è necessario l’intervento dello stato per questa < pandemia economica e sociale > il credito è uno dei vaccini contro questa pandemia. Le banche devono essere sui territori a sostegno della ripresa economica e per fare questo è necessario anche l’intervento dello Stato. La Sicilia conta 131 comuni senza banche, il 34% dei comuni siciliani. Solo il sindacato solleva questo problema, politica e istituzioni sono latitanti. L’assenza delle banche si traduce in tre punti: freno allo sviluppo, assenza dello stato, campo libero alla malavita.”
Gargano continua il suo intervento citando il prossimo rinnovo del CCNL “Come organizzazione ci accingiamo al rinnovo del contratto collettivo nazionale, dove centrale saranno il recupero del potere d’acquisto dei salari, regole esigibili che garantiscano la salute delle lavoratrici e dei lavoratori e la regolamentazione dello smart working.”
Altri delegati siciliani si sono succeduti sul palco per dare il loro contributo ai lavori Congressuali. Tra questi: Rosario Mingoia (Segretario Responsabile Uilca Gruppo Unicredit), Antonio Mangraviti (Unicredit), Maurizio Cacciola (Unicredit), Giuseppe Vaccarella (Coordinamento BCC), Enzo Bruno (Segretario uscente Uilca Caltanissetta/Enna), Massimiliano Cicero (Neo eletto Segretario Generale Uilca Caltanissetta/Enna), Giuseppe Sutera Sardo (Banco BPM).
Dopo le elezioni di tutti gli organismi e la conferma di Furlan alla guida dell’organizzazione, Gargano ha dichiarato “L’organizzazione del Congresso Nazionale UILCA è stata ineccepibile, all’insegna della democrazia, del confronto utile a disegnare i futuri progetti, della partecipazione. Sono orgoglioso di aver guidato una delegazione siciliana nutrita ed altamente qualificata che non ha fatto mancare al dibattito del Congresso interventi e contributi importanti.
Sono molto soddisfatto per l’ingresso negli organismi nazionali, insieme al Segretario Generale Uilca Sicilia pro tempore, di Peppe Vaccarella (Consiglio Nazionale UILCA) ed Ivan Tripodi (Consiglio ed Esecutivo Nazionale UILCA), i quali si aggiungono ai quadri siciliani già presenti e confermati in Esecutivo e in Consiglio : Fabrizio Benzi, Riccardo Ballotta, Massimiliano Cicero, Sergio La Rosa, Rosario Mingoia, Laura Pellegrino, Antonino Sanfratello. A questi si aggiunge la riconferma di Vanessa Muzzone, membro del Collegio dei Revisori dei Conti e di Salvatore Li Castri, Presidente dei Probiviri. Gino Sammarco confermato Responsabile Dipartimento Proselitismo”