La Uil Sicilia insieme alla Cgil Sicilia hanno organizzato uno sciopero generale il giorno 13 dicembre 2022.
Le segreterie nazionali delle due sigle hanno organizzato lo sciopero generale su 3 giornate. Il 13 sarà il turno della Sicilia e dell’Umbria.
La manifestazione inizierà con il concentramento in piazza Castelnuovo (Politeama) alle 9,30 e poi proseguirà con il corteo verso piazza Verdi (Massimo) e con il comizio.
Con questo sciopero generale le due organizzazioni sindacali protestano contro i provvedimenti contenuti nella legge di bilancio che il governo sta per varare.
La “finanziaria” non contiene misure di viluppo per la Sicilia, non prevede aumenti degli stipendi e non contiene misure adeguate per le pensioni per recuperare il potere di acquisto eroso dall’inflazione, abolisce il reddito di cittadinanza, reinserisce il ricorso ai voucher forieri di precarietà, e limita l’opzione donna per le pensioni.
Sono pronte anche le richieste sindacali: aumento delle retribuzioni, misure contro la povertà e la precarietà, interventi per lo sviluppo sostenibile e per il lavoro, flessibilità di accesso alle pensioni che tenga conto anche del lavoro saltuario.
Dal palco in piazza Verdi parlerà anche il Segretario Generale Uilca Sicilia Giuseppe Gargano