Un successo di partecipazione per le assemblee di piazza delle lavoratrici e dei lavoratori per la votazione del rinnovo del CCNL dei bancari tenute presso tutte le piazze siciliane.

Assemblea di Caltanissetta

Il nuovo contratto siglato da tutte le organizzazioni sindacali di categoria lo scorso 23 novembre, ha visto l’introduzione di importanti elementi di novità: dalla riduzione dell’orario di lavoro di 30 minuti settimanali alla costituzione della cabina di regia che vigilerà i nuovi processi di digitalizzazione.

In foto Giuseppe Bilanzuoli Segretario Nazionale Uilca e Giuseppe Gargano Segretario Generale Uilca Sicilia

Un rinnovo che punta molto sugli aspetti sociali come l’introduzione della retribuzione al 100 % per le maternità a rischio, l’aumento del 50% del periodo di comporto che sarà riconosciuto anche in caso di disabilità ai sensi dell’art. 3, comma 3, legge 104/92 (c.d. “gravità”). La dichiarazione congiunta su molestie e violenze diventa un articolo del contratto. Importante l’aumento salariale di € 435 per la figura media (3A4L) scalettato in quattro tranche. Per lo stesso inquadramento, la prima tranche di aumento è di € 250 con decorrenza 1° luglio 2023.

Tavolo relatori Assemblea di Siracusa

Le votazioni sulle piazze di Palermo, Catania, Messina, Ragusa, Siracusa, Enna, Caltanissetta e Trapani hanno visto un’acclamazione all’unanimità del rinnovo contrattuale.

Grande soddisfazione del Segretario Generale Uilca Sicilia Giuseppe Gargano, che al termine dell’ultima assemblea tenutasi oggi a Siracusa ha dichiarato“Le lavoratrici ed i lavoratori siciliani hanno approvato all’unanimità l’ipotesi di accordo relativa al rinnovo del CCNL credito del 23/11/2023. Hanno apprezzato in modo chiaro la piattaforma partendo dalla previsione, in prospettiva, di una contrattazione continua mirata a gestire i cambiamenti del settore; gli interventi a tutela delle donne e dei colleghi più deboli; le norme che garantiscono incentivi maggiori, con l’intervento del Fondo per l’occupazione FOC, a favore delle aziende che assumeranno nel mezzogiorno e garantiranno la permanenza dei neoassunti nel luogo di residenza.
Per finire con l’importante aumento economico che, a regime, vedrà riconosciuto ai bancari l’importo di 435 euro che è il più alto in assoluto nel sistema Italia. 
Le controparti datoriali, considerati gli ingenti utili delle banche, hanno dovuto cedere alle richieste della UILCA e degli altri sindacati. 
È finalmente stato riconosciuto il giusto valore ad una categoria che, nel drammatico periodo del COVID, è stata considerata ‘essenziale’ dimostrando di esserlo concretamente, garantendo il servizio quando le persone e le aziende ne avevano più bisogno.”

 

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here