In occasione del Consiglio Regionale Uilca Sicilia del 26 marzo 2024, il Segretario Generale Giuseppe Gargano ha ufficializzato la costituzione del Dipartimento Regionale Lavoratori Autonomi nell’ambito del settore bancario.
Tale dipartimento è l’articolazione regionale del Dipartimento Nazionale UILCA “Autonomi e Antiriciclaggio” il cui coordinatore è Gianfranco De Gasperis mentre il Segretario Nazionale di riferimento è Luca Faietti.
Il Referente regionale del proselitismo, Luca Battaglia, avrà la responsabilità del nuovo dipartimento regionale; i referenti di categoria Partite Iva sono Vincenzo Riela, consulente finanziario in attività da oltre vent’anni e Gianluca Carrozza, agente in attività finanziarie, con contratto di partnership con Unicredit SPA.
Lo scopo del nuovo dipartimento è quello di andare incontro a tutte le esigenze dei colleghi autonomi del settore bancario.
Mediatori creditizi, consulenti finanziari ed agenti in attività finanziarie regolano le loro attività con accordi di collaborazione differenti con l’azienda mandataria.
Dichiara Luca Battaglia: “Stiamo accogliendo nelle file degli iscritti alla UILCA colleghe e colleghi appartenenti a diversi istituti di credito.
Sono lavoratrici e lavoratori che svolgono la stessa attività ma in istituti finanziari diversi e che hanno spesso rapporti di lavoro molto differenti con l’azienda mandataria. Alcuni riescono ad avere le stesse condizioni bancarie dei dipendenti con contratto di lavoro subordinato, altri hanno contrattato una differente marginalità nelle provvigioni provenienti dalla vendita dei prodotti bancari. Mentre gli agenti riescono a contrattare condizioni di tutto rispetto, per i subagenti le condizioni possono essere molto problematiche.
Abbiamo registrato che, assieme all’accordo provvigionale stipulato con l’agente per un solo anno, a volte viene contestualmente stipulato un patto di “non concorrenza” per una durata di due anni. Tale discrasia temporale trasforma un accordo commerciale, ipoteticamente a tempo determinato, in un rapporto commerciale da cui diventa quasi impossibile uscire. Tale tipo di accordo rende peraltro difficile la crescita professionale di chi ha investito anni di studio universitario per emergere nel settore finanziario”.
Continua Battaglia: “In tale contesto, caratterizzato da tante differenze e da una diffusa deregulation, la UILCA-UIL ha deciso di essere presente e di farsi carico di rappresentare una categoria che fino ad oggi subisce un rapporto di partnership totalmente squilibrato a favore del partner mandatario. In linea con la campagna UIL contro il precariato mirata a stabilizzare i lavoratori fantasma, noi della UILCA vogliamo dare visibilità, omogeneità e tutele ad una categoria frammentata di lavoratori a tutt’oggi invisibili.”
Tra le principali attività del dipartimento costituito:
- Tutele sindacali per gli iscritti
- Coperture assicurative (convenzioni dedicate per rc professionali, polizza capofamiglia gratuita)
- Servizi Fiscali
- Assistenza Legale
Servizi Previdenziali