Anche oggi 07/05/24 una manifestazione di UIL Palermo insieme a CGIL e CISL, per protestare contro l’ennesima strage sul lavoro.
Dinnanzi la Prefettura di Palermo i manifestanti hanno espresso solidarietà alle famiglie delle vittime e chiedono allo Stato di impegnarsi di più nella lotta contro gli incidenti sul lavoro.
Continua a mancare la giusta quantità di ispettori, le aziende che prendono gli appalti tentano di ridurre i costi per trarne profitto, i lavoratori operano in condizioni precarie di sicurezza in quanto temono la perdita del posto. Queste drammatiche dinamiche sono molto pericolose e fanno morire!
Ieri a Casteldaccia 5 operai hanno perso la vita per eseguire un lavoro. Da quanto si evince dalle prime indagini degli inquirenti, gli operai non erano dotati di tutti i DPI, Dispositivi di Protezione Individuale, in questo caso maschere e respiratori.
Uscire di casa per affrontare una giornata di lavoro, e non fare ritorno è inaccettabile!
A prescindere dalle responsabilità degli imprenditori e dalle carenze operative delle autorità preposte ai controlli, deve essere impegno di tutti – in una società che si definisce civile – far sì che questi drammatici episodi non si ripetano.
Bombardieri: “Ennesima strage sul lavoro: non ci sono più parole né lacrime, solo dolore e rabbia. Presidente del Consiglio ci convochi a Palazzo Chigi”