Le Organizzazioni Sindacali e il Gruppo Crédit Agricole Italia hanno siglato l’accordo sugli inquadramenti del personale, normando la crescita professionale per i dipendenti della rete commerciale e delle Direzioni Centrali e Territoriali.
L’accordo è stato accolto con molta soddisfazione dalla Uilca.
Luca Faietti, segretario nazionale Uilca: “L’accordo raggiunto rappresenta in tema di inquadramenti un esempio virtuoso e un punto di riferimento per il settore del Credito”,
“Siamo molto soddisfatti di aver contribuito alla definizione di percorsi professionali per la gran parte delle lavoratrici e dei lavoratori all’interno del Gruppo”, aggiunge Claudio Piccirilli, segretario responsabile Uilca Gruppo Crédit Agricole Italia, “a testimonianza delle proficue relazioni sindacali nel Gruppo Crédit Agricole Italia e dell’azione unitaria delle Organizzazioni Sindacali. La nuova normativa riconosce la professionalità dei dipendenti e renderà il Gruppo ancora più attrattivo per i nuovi talenti. Uilca Gruppo Crédit Agricole Italia rinnova l’impegno a lavorare insieme alle Organizzazioni Sindacali con spirito costruttivo per la tutela dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori e per uno sviluppo sempre più proficuo delle relazioni sindacali”.
“Con la sottoscrizione di questo accordo si conclude positivamente la procedura di armonizzazione e integrazione nel Gruppo Cai dei colleghi ex Creval e Friuladria.
Uno dei risultati di maggior rilievo è la grande attenzione dimostrata nei confronti delle lavoratrici e dei lavoratori del Gruppo nella costruzione di un quadro normativo moderno e innovativo”, osserva Maurizio Timaco, segretario responsabile Uilca Crédit Agricole Italia.
“L’accordo riconosce un inquadramento adeguato alle professionalità maturate in azienda e rappresenta un passo significativo nella direzione giusta di un percorso di miglioramento del benessere lavorativo sul luogo di lavoro, da sempre priorità della Uilca”.
Il nuovo modello applicato, permette a tutti i dipendenti di accedere agli strumenti di crescita e sviluppo oltre che di avere riconosciute le competenze maturate nel tempo.
L’intesa offre la possibilità di costruire una carriera più solida e proiettata ad affrontare le sfide del futuro.
Roberto Bruno Segretario di Coordinamento del Gruppo Crédit Agricole Italia: “Siamo riusciti a dare valore aggiunto ai percorsi professionali delle colleghe e dei colleghi in Sicilia.
La visione prospettica di questo accordo volta ad attribuire importanza alla professionalità acquisite nel tempo sul territorio, oltre ad equiparare i percorsi professionali per i colleghi ex Creval , rappresenta una grande conquista che rafforza la crescente e positiva integrazione nel Gruppo Crédit Agricole sul territorio siciliano.
Riteniamo che sia prioritario continuare a valorizzare le professionalità delle figure ad oggi non ancora previste nell’accordo, nell’ottica della motivazione di tutti i lavoratori, primo grande patrimonio aziendale in Sicilia”.