Cinquecentotrentanove anni per rimetterne insieme l’eredità visiva, riunendo a Palermo, nella Galleria Regionale della Sicilia di Palazzo Abatellis, fino al 10 febbraio 2019, quasi la metà delle opere esistenti di Antonello Da Messina.”

In questi giorni potrete ammirare alcune delle opere più famose del più grande pittore siciliano del XV secolo, Antonello De Antonio, detto Antonello da Messina, dalle 09:00 alle 18:30, costo del biglietto € 13,00 intero o € 11,00 ridotto.

Ritratto di marinaio ignoto

Hanno già fatto visita alla mostra in 8.000 dopo solo 15 giorni. Si prevede che il boom continuerà poiché  molte scolaresche potranno approfittare della singolare occasione. 

 

Crocifissione

Tra i dipinti esposti,  “Annunciazione”, “Crocifissione”, “San Giovanni evangelista”, “San Benedetto”,  “Ritratto di ignoto marinaio”, “Annunciata”.

Nato a Messina tra il 1425 ed il 1430 e morto nella stessa città nel 1479, la sua vita, in alcune periodi è avvolta nel mistero, si ha traccia della sua attività come ragazzo di bottega presso il Colantonio a Napoli intorno al 1450.

Sono certi i suoi spostamenti a Napoli e Venezia, secondo molti storici d’arte sarebbe questo il primo contatto con esponenti della scuola pittorica fiamminga che ha influenzato i lavori dell’artista siciliano.

Annunciata

Le sue opere sono piene di luce, colori e dettagli come nei migliori dipinti fiamminghi ed hanno una “dimensione psicologica” che fa assurgere questo artista ad una rilevante collocazione europea.

 

 

 

Purtroppo alcune opere sono presenti soltanto in copia fotografica in quanto gli originali non sono pervenuti alla mostra.

Annunciazione

Tra gli originali pervenuti, c’è da notare, altresì, la carente conservazione di alcuni di essi. E’ il caso dell’ “Annunciazione“, oggetto, nel tempo , di restauri inefficaci e, a volte, dannosi.