E’ di pochi giorni fa la comunicazione da parte dei Segretari Generali di tutte le Organizzazioni di categoria di sciogliere la riserva sulla ipotesi di rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro dei Bancari, firmata da tutte le O.O.S.S. in data 19 dicembre 2019.
La piattaforma è stata approvata a larghissima maggioranza dalle assemblee dei lavoratori finora svolte, oltre 11.ooo voti a favore, con il 99,7% dei lavoratori concordi.
In ottemperanza ai vari decreti ministeriali che si sono susseguiti in queste ultime settimane, con il divieto di svolgere qualsiasi attività che prevedesse un agglomerarsi di persone al fine di limitare la diffusione del Covid-19, sono già state sospese da tempo le assemblee di piazza previste su tutto il territorio nazionale.
Quindi a far tempo dal 27 marzo i lavoratori bancari troveranno gli aumenti previsti dal nuovo contratto in busta paga, così come l’applicazione di tutte le forme di diritti e tutele che il nuovo articolato prevede.
Come rassicura il Segretario Generale Uilca Massimo Masi “è volontà di tutti proseguire con le assemblee informative al fine di mettere tutti i lavoratori a conoscenza delle nuove tutele previste dal contratto. Se così non fosse la Uilca si farà promotrice di iniziative ad hoc. Si tratta di un contratto innovativo, molto forte nei contenuti, ammirato anche dalle altre categorie di lavoratori e faremo il possibile affinchè i dipendenti bancari possano conoscerne ogni aspetto.”