Prosegue la procedura di confronto tra le quattro BCC coinvolte in questa fusione per incorporazione. L’operazione vedrà dall’01 ottobre 2020 le Bcc di San Biagio Platani, Don Stella di Resuttano, San Giuseppe di Mussomeli incorporate dalla Bcc G. Toniolo di San Cataldo.
Infatti il 14 settembre u.s. è avvenuto il secondo incontro con modalità “da remoto” come oramai di consueto.
I temi trattati sono quelli riguardanti le ricadute sul personale. In particolare si è trattato di mobilità territoriale e funzionale, di formazione e di percorsi professionali.
La delegazione aziendale ha rassicurato le OO.SS. circa il processo di integrazione nel quale sarà perseguito l’obiettivo di ridurre se non di evitare i traumi nella vita lavorativa per i dipendenti.
Abbiamo raccolto le osservazioni di Giuseppe Vaccarella, presente nella delegazione trattante della Uilca come componente del Coordinamento Uilca BCC Sicilia.
“Il confronto si è svolto in un clima sereno e costruttivo teso a individuare il miglior punto di caduta per quel che riguarda una serie di tematiche quali la formazione, le prospettive di crescita del personale nella Banca che sarà, la mobilità.
La Banca ha ribadito che il processo di integrazione verrà fatto evitando disagi alle lavoratrici ed ai lavoratori, riducendo al minimo i traumi nella vita delle lavoratrici e dei lavoratori e limitando al minimo la mobilità del personale, anche facendo largo uso del lavoro in remoto.”
Quali garanzie hanno chiesto le OO.SS.?
“Come OO.SS. e in particolare come UILCA abbiamo evidenziato la necessità di fissare e circoscrivere nel testo dell’accordo, sin da ora e nel miglior modo possibile, i paletti di ogni eventuale risvolto futuro delle attuali scelte aziendali.”
Quali altri obiettivi sono stati raggiunti in questo incontro?
“Si è sciolto (almeno sul piano degli intendimenti politici) il nodo del pagamento del PDR 2018-2019 agli ex dipendenti della BCC San Biagio Platani (che non lo avevano percepito in quanto la banca si trovava ad essere commissariata anche se non per motivi economici); la banca ha espresso la volontà di erogare ai dipendenti ex BCC San Biagio Platani il premio, il cui quantum sarà determinato in sede di trattativa PDR di fine mese con criteri che esuleranno da quelli consoni basati sui dati di bilancio. “
Il prossimo incontro si terrà il 22 settembre.