Il 18 gennaio il Consiglio confederale della Uil, riunitosi a Roma, su proposta del Segretario generale Carmelo Barbagallo ha eletto all’unanimità Segretario Generale aggiunto Pierpaolo Bombardieri e nuovo segretario organizzativo Rocco Palombella.
Così come dichiarato dallo stesso Barbagallo“abbiamo rafforzato l´assetto della nostra Organizzazione. Ci attendono lunghi mesi di intenso impegno e il Sindacato nel suo insieme e la Uil in particolare saranno soggetti a forti sollecitazioni e pressioni esterne. Ecco perché sarà necessaria una totale attenzione a questi temi e una completa dedizione al proprio lavoro sindacale. Pertanto, c´è bisogno, sin da subito, di certezze e di delineare con chiarezza le prospettive. La Segreteria nazionale della Uil, così definita, potrà affrontare questo difficile anno con ulteriore vigore, senza distrazioni sugli assetti organizzativi dei futuri vertici”.
Grande il plauso di tutto il Consiglio generale che ha riconosciuto grande visione e lungimiranza a Carmelo Barbagallo.
Bombardieri è Segretario confederale della Uil, con delega all’Organizzazione, dal novembre del 2014. È stato Segretario generale della Uil di Roma e Lazio e, prima ancora, responsabile del settore Università e ricerca della Uil, oltreché leader della Uil giovani. “Ringrazio di cuore il nostro Segretario – ha detto Bombardieri – per questa proposta e sono onorato di poterlo affiancare in un percorso che ci porterà ad affrontare questioni fondamentali per la vita dei lavoratori, dei pensionati e dei giovani. L’azione della Uil continuerà ad essere squisitamente sindacale, scevra da ogni coinvolgimento politico, e deve tenere conto solo del merito delle questioni”.
(In foto Rocco Palombella)
Rocco Palombella, Segretario generale della Uilm dal febbraio 2010, manterrà contemporaneamente anche questo incarico. Leader della Uilm tarantina nel periodo 2001-2010, Palombella aveva precedentemente lavorato all´Ilva di Taranto a partire dal 1973 ed era anche stato eletto più volte delegato sindacale. Proprio la recente trattativa con il vicepremier Di Maio per il salvataggio del colosso siderurgico italiano ha portato Palombella all’onore delle cronache. “Sono gratificato da questa decisione – ha detto Palombella – che mi attribuisce un’importante responsabilità in una fase così delicata e impegnativa per il nostro Paese. La Uil, coesa, porterà avanti le proprie rivendicazioni per lo sviluppo, la difesa dei diritti e la salvaguardia dei livelli occupazionali”.