Si è tenuto nella giornata di ieri presso Il Modica Palace Hotel il Settimo Congresso Territoriale Uilca Ragusa Siracusa alla presenza del Segretario Generale della Uilca Sicilia Giuseppe Gargano e del segretario confederale Uil Siracusa Ragusa Giovanni D’Avola.“In questo nuovo contesto il sindacato e la Uil è chiamato ad una nuova riflessione. Il sindacato deve essere il modello da seguire. Bisogna allargare i diritti, lanciare un’ampia sfida alle diseguaglianze.” Ha dichiarato D’avola durante il suo intervento.
Numerosa la presenza dei delegati provenienti da tutte le categorie: bancari, assicurativi ed esattoriali sia in presenza che in collegamento da remoto. In sala anche esponenti delle altre categorie della Uil: dirigenti sindacali della UIL Fpl, della Uila, Uil Scuola e dell’Adoc.
Durante la sua relazione iniziale il Segretario uscente Sergio la Rosa, ha posto l’attenzione sui difficili anni che abbiamo appena trascorso con la pandemia da covid-19 che ha cambiato il nostro modo di vivere, di relazionarci, di lavorare. “Quando sembravamo vicini ad un ritorno alla normalità con i vaccini e con il progresso medico nella cura al Covid purtroppo abbiamo dovuto fare i conti con l’attacco della Russia all’Ucraina. Un sindacato durante un suo congresso non può fare a meno di prendere in considerazione ciò che accade intorno a noi.”
La Rosa ha voluto ricordare l’impegno che da diversi anni la Uilca Ragusa Siracusa ha preso nei confronti dell’associazione “Ci ridiamo su”, clown che svolgono il loro “servizio del sorriso” presso i reparti pediatrici degli ospedali del territorio.
Nonostante la riduzione dei dipendenti nel territorio per l’abbandono da parte delle banche, la Uilca continua a crescere in termini di iscritti e nel numero di RSA.
In chiusura Giuseppe Gargano Segretario Generale Uilca Sicilia ha posto l’attenzione sulla “forza e sull’unione sindacale in un momento storico e sociale così complesso. E la forza viene dal proselitismo elemento essenziale di crescita sindacale. Siracusa e Ragusa ne sono un esempio.”
Al termine di un nutrito dibattito, molto partecipato in termini di interventi l’uscente Segretario Generale Sergio La Rosa è stato rieletto all’unanimità.