Per la Giornata contro la violenza sulle Donne, oggi 25 novembre, la Uil assieme a Uil Mobbing & Stalking e Uil Pari Opportunità sarà al Liceo “Lombardo Radice” di Catania con studenti, docenti e personale dell’Istituto per un convegno-dibattito fortemente voluto dalla segretaria generale della Uil etnea Enza Meli.

L’evento, cui prenderanno parte la responsabile nazionale dei Centri di Ascolto Uil Mobbing & Stalking contro tutte le violenze Alessandra Menelao e la segretaria generale della Uil Sicilia Luisella Lionti, sarà caratterizzato anche dall’allestimento di una mostra, ideata dalla Uil Puglia e ora promossa in tutta Italia dal Coordinamento nazionale Uil Mobbing & Stalking, che ha titolo “Com’eri…?”.
Nel convegno, che avrà inizio alle 11, interverranno il prefetto di Catania Maria Carmela Librizzi, il vicequestore Stefania Marino, la dirigente scolastica del Liceo “Lombardo Radice” Concetta Patrizia Tumminia, le docenti di Scienze Umane e Diritto ed Economia, Carmela Finocchiaro e Carmela Palumbo, e la psicologa Graziella Zitelli.
“Al Liceo Lombardo Radice – sottolinea Enza Meli – avremmo dovuto già nel 2020 parlare di cultura del rispetto per le donne e per ogni persona umana, ma l’iniziativa saltò a causa del lockdown per il Covid. Vogliamo adesso riannodare con il Liceo il filo di quella collaborazione e siamo particolarmente grati alla dirigente Concetta Patrizia Tumminia per aver mostrato grande sensibilità verso un’iniziativa che porterà a Catania, fra l’altro, una mostra itinerante del Coordinamento nazionale Uil Mobbing & Stalking. Vi sono esposti abiti indossati dalle vittime di stupro, allo scopo di aiutare a destrutturare quei pregiudizi che spesso sono persino al centro dei dibattimenti processuali e che colpevolizzano le donne. Tutto questo, assieme al convegno-dibattito, è finalizzato alla sensibilizzazione degli studenti su una delle più inquietanti questioni di allarme sociale che segnano il nostro tempo, e non solo”.