E’ stato pubblicato il bando per la quinta edizione del Premio giornalistico internazionale “Cristiana Matano” che si terrà nell’anniversario della prematura scomparsa della giornalista avvenuta l’8 luglio 2015.
Lampedusa è il luogo scelto da Cristiana per riposare ed è qui che dall’8 al 10 luglio 2020 ci saranno numerosi eventi, durante la manifestazione “Lampedus’amore” che si propongono di ricordare la giornalista di origine campana ma adottata dalla Sicilia.
Solidarietà e cultura, musica e teatro, giornalismo e impegno sociale, integrazione e sport saranno i temi che terranno acceso un faro su questa isola, terra di frontiera ma anche di accoglienza, perla di straordinario fascino ambientalistico e paesaggistico.
Il clou della manifestazione si avrà con l’assegnazione dei Premi giornalistici “Cristiana Matano” che nell’edizione del 2020 avrà come tema: “LAMPEDUSA, MEDITERRANEO DI PACE: OCCHIO DEL MONDO SULLA COESISTENZA TRA I POPOLI”.
Il Premio è riservato a quei giornalisti italiani iscritti all’Ordine e ai giornalisti stranieri autori di articoli, inchieste e servizi andati in onda e/o pubblicati su carta stampata, tv, radio, agenzie di stampa e testate online (regolarmente registrate), tra l’1 giugno 2019 e il 31 maggio 2020.
I lavori devono contenere testimonianze, fatti e reportage legati a Lampedusa, al Mediterraneo, ma anche a tutti gli altri luoghi di confine del mondo e inerenti ai valori della solidarietà e dell’integrazione, al fenomeno delle migrazioni, allo sviluppo del turismo e alla bellezza del territorio, alla salvaguardia del paesaggio e dell’ambiente.
L’associazione “Occhiblu” onlus renderà noto anche il programma della tre giorni, in cui si alterneranno momenti di musica, spettacolo, teatro, sport, convegni, intrattenimento e riflessione sui temi dell’accoglienza, dell’integrazione, della multiculturalità e della solidarietà.
Sul sito www.occhibluonlus.com si possono trovare il bando ed i moduli per richiedere la partecipazione al premio.