Nei giorni scorsi, presso la sede della Uilca di Caltanissetta/Enna, si è svolto un incontro tra i lavoratori autonomi del credito e il dipartimento Lavoratori Autonomi Uilca Sicilia.
Presenti Rosario Mingoia – segretario responsabile del coordinamento Uilca nel Gruppo Unicredit, Massimiliano Cicero – Segretario Generale Uilca di Enna e Caltanissetta, Luca Battaglia – referente del proselitismo e responsabile del Dipartimento lavoratori autonomi Uilca Sicilia e, in collegamento da remoto, Gianfranco De Gasperis – Responsabile Nazionale Uilca per Aml e Lavoratori Autonomi.
Luca Battaglia, ha esposto ai partecipanti le principali attività del dipartimento costituito in Uilca che sono le tutele sindacali per gli iscritti, le coperture assicurative (convenzioni dedicate per rc professionali, polizza capofamiglia gratuita), i servizi fiscali, l’assistenza legale ed i servizi previdenziali.
Durante la riunione Luca Battaglia ha consegnato la lettera con cui la Segreteria Regionale nomina Raffaele Carfì “referente di categoria” del territorio, lavoratore autonomo del credito con mandato presso UniCredit SpA ad Enna e Caltanissetta.
Raffaele Carfì ha sostenuto che “solo una forte presenza di iscritti in un sindacato confederale può portare ai tavoli di confronto la giusta forza per rivendicare le carenze nel trattamento dei lavoratori autonomi.”
Il segretario responsabile Uilca Unicredit Rosario Mingoia è intervenuto sottolineando che la sua presenza è la conferma di come Uilca Unicredit abbia sposato la causa dei lavoratori autonomi del credito.
Mingoia ha, infatti, riferito che ai tavoli di confronto con Unicredit la Uilca si è fatta promotrice di azioni, al fine di tutelare anche questa categoria di Unicredit.
Secondo Mingoia: “i ‘my agent’ Unicredit rappresentano un valore per il gruppo bancario e la loro presenza porta alla banca una fetta di business che altrimenti andrebbe ai competitors; di conseguenza la categoria deve poter essere rappresentata ai tavoli di confronto.”
Massimiliano Cicero ha ringraziato tutti i partecipanti alla riunione evidenziando che la presenza di un “referente di categoria” tra i lavoratori autonomi del credito nel territorio potrà fare la differenza nel veicolare le informazioni utili a supporto dei lavoratori autonomi del credito; ha, infine, augurato buon lavoro a Raffaele Carfì, ringraziandolo per aver accettato la nomina di referente autonomi del territorio.
Gianfranco De Gasperis ha ribadito come il progetto Uilca per la sindacalizzazione delle partite iva del credito è frutto di un lavoro autorevole e pieno di contenuti che ha come obbiettivo quello di far emergere dalla “cosiddetta zona grigia” questi lavoratori e i numeri, relativamente alle iscrizioni sia sul territorio siciliano sia su quello nazionale, ci danno ragione. Inoltre, ha indicato nel dettaglio tutte le motivazioni che dovrebbero spingere gli autonomi ad iscriversi alla Uilca, rimarcando che “solo la forza di un sindacato confederale può portare un contributo differente alla categoria”. Ha concluso De Gasperis: “L’iscrizione alla Uilca sicuramente imprimerà una accelerazione a vantaggio dei lavoratori, attraverso una interlocuzione mirata con le aziende e portando le istanze degli autonomi ai tavoli di categoria, oltre a quelli confederali”.
Dopo un interessato dibattito in cui si sono state esposte le criticità della categoria “autonomi”, si è chiusa la riunione con la adesione alla Uilca da parte degli autonomi del credito presenti.