Come previsto dall’accordo di rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro siglato il 19 dicembre 2019 tra organizzazioni sindacali ed Abi, le giornate di ex-festività soppresse, ovvero dei giorni relativi alle festività che non sono più tali per disposizione di legge e che danno diritto a giorni di permesso retribuito sono:
- Venerdì 19 marzo (San Giuseppe)
- Giovedì 13 maggio (Ascensione)
- Giovedì 3 giugno (Corpus Domini)
- Martedì 29 giugno (SS Apostoli Pietro e Paolo) festivo a Roma, quindi da non considerare per le persone che lavorano nella capitale
- Giovedì 4 novembre (Unità Nazionale)
I dipendenti delle aziende di credito, delle assicurazioni e della riscossione, potranno usufruire di un’ulteriore giornata di permesso retribuito in quanto la festività del 25 aprile (Anniversario della Liberazione d’Italia) cade di domenica.
Per i dipendenti che hanno il grado di quadro direttivo, occorre considerare una giornata in meno poiché il CCNL per loro prevede la cessione di una giornata di permesso ex-festività a favore del Fondo per l’Occupazione giovanile.
Da gennaio 2021 scatta il nuovo aumento contrattuale per i bancari, cfr.tabella. Per il prossimo bisognerà attendere dicembre 2022.
Ed ancora, per i lavoratori tesserati Uilca, in omaggio una polizza per la copertura RC denominata “RC Capofamiglia” che copre dai rischi derivanti dalle attività extra lavorative.