Si è svolto ad Agrigento il Consiglio Territoriale della Uilca.
Alla presenza del Segretario della Camera sindacale della Uil di Agrigento, Gero Acquisto e del Segretario Generale della Uilca di Agrigento, Giuseppe Indelicato, per la Uilca Sicilia Salvatore Li Castri ha affrontato gli argomenti più scottanti.
Li Castri ha illustrato, ai quadri sindacali intervenuti, le peculiarità della piattaforma di rinnovo del CCNL che sarà sottoposta all’approvazione delle lavoratrici e dei lavoratori nelle prime settimane di maggio.
Sottolineando la desertificazione di sportelli a cui è sottoposto il meridione da parte delle aziende di credito col disimpegno sempre più crescente al sud e la relativa chiusura di filiali, è stato spiegato come la Uilca chiede che vengano aumentate le assunzioni di giovani al sud, tramite il FOC, Fondo per l’Occupazione giovanile che, è alimentato dagli stessi dipendenti del credito e dalle aziende.
Altro tema di rilievo nella trattativa per il rinnovo del CCNL è quello sulle pressioni commerciali.
Esiste un accordo tra ABI e OO.SS., siglato nel febbraio del 2017, sulle politiche commerciali.
L’obiettivo dell’accordo era quello di prevenire pratiche commerciali potenzialmente dannose per i clienti, i dipendenti e, quindi, per le aziende.
Secondo la Uilca questo accordo è stato spesso disatteso ed adesso si chiede che venga circostanziato meglio ed inserito nel nuovo CCNL.
Li Castri ha spiegato come si tenterà di inserire nel CCNL maggiori tutele per le lavoratrici ed i lavoratori del settore sia rispetto ai provvedimenti disciplinari da parte delle banche, sia per salvaguardare i dipendenti esposti per legge a ricorsi da parte degli enti di controllo.
Il Segretario Generale Uilca di Agrigento ha sottolineato come, in un momento in cui si assiste ad una contrazione dei numeri dei lavoratori in Sicilia per le politiche attuate alle aziende, la Uilca ha continuato la sua crescita costante di iscritti nel settore grazie anche all’inserimento di nuovi e giovani quadri sindacali ed ad una attenzione particolare alle politiche di genere.
Ha concluso i lavori il Segretario della Camera Sindacale, Gero Acquisto che ha tenuto a sottolineare il prezioso e costante lavoro della Uilca a difesa dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori.