Il 12 dicembre si è svolto il Consiglio Regionale della Uilca Sicilia convocato dal Segretario Generale UILCA Sicilia Giuseppe Gargano.

Erano presenti il Segretario Generale UILCA Fulvio Furlan, la Segretaria Generale UIL Sicilia ed Area Vasta Luisella Lionti, il Segretario Responsabile del Coordinamento UILCA del Gruppo Unicredit Rosario Mingoia, il Segretario Generale della UIL Pensionati Claudio Barone e la responsabile dell’ufficio comunicazione della UILCA nazionale Lea Ricciardi.

Come proposto da Giuseppe Gargano, Gino Sammarco è stato eletto Presidente del Consiglio.

Giuseppe Gargano Segretario Generale Uilca Sicilia

Nella relazione introduttiva, il Segretario Generale Uilca Sicilia, ha esposto alcuni argomenti, alcuni dei quali già trattati nel suo intervento al Consiglio Nazionale di novembre 2024.  

Al primo punto, ha parlato di proselitismo ed ha detto che la Uilca Sicilia, da gennaio a settembre 2024 è cresciuta in modo significativo ed in continuità con gli anni precedenti.

Gargano ha, comunque, sottolineato il notevole aumento degli iscritti tra gli assicurativi, tra le partite iva e nel settore delle BCC.

Vanessa Muzzone neo Segretaria Regionale UILCA Sicilia

Ha continuato trattando della fusione tra le due banche popolari siciliane, Banca Popolare Sant’Angelo e Banca Agricola Popolare di Ragusa, in Banca Agricola Popolare di Sicilia che ha impegnato la squadra dei dirigenti sindacali Uilca delle due aziende e lo stesso Segretario Generale Giuseppe Gargano fino ad ottenere un accordo di fusione con dei plus rispetto a quanto prevedono le norme del CCNL.

Gargano ha illustrato i risultati ottenuti con IRCA e, in particolare, l’applicazione degli aumenti previsti dal CCNL del Credito in questa Azienda ribadendo, comunque, l’esigenza di un piano industriale e di un regolamento del personale in tempi brevi.

Il Consiglio  ha salutato con un applauso di benvenuto i nuovi RSA, il neo nominato referente del proselitismo tra gli esattoriali Massimiliano Cicero e la RSA di Alleanza Assicurazioni di Bagheria Laura Asciutto, nominata invitata permanente del Consiglio.

Da sx Gino Sammarco e Giuseppe Gargano

Successivamente si è dato corso ad alcuni adempimenti statutari ed il Consiglio, presieduto da Sammarco, su proposta del Segretario Generale Sicilia, ha eletto come componente del Consiglio Regionale Uilca Sicilia, Vanessa Muzzone, rsa in MPS a Catania, già componente del dipartimento di proselitismo nazionale. La stessa, sempre su proposta di Giuseppe Gargano, è stata eletta nella Segreteria Regionale. I consiglieri presenti hanno accolto e votato le proposte del Segretario all’unanimità.

Grande emozione della neo Segretaria Regionale che è stata anche la prima a prendere la parola nel dibattito.

Luca Battaglia referente Uilca Sicilia proselitismo

E’ intervenuto, successivamente, il referente del proselitismo Uilca Sicilia Luca Battaglia che ha riferito i risultati ottenuti in varie aziende/comparti nello svolgimento del suo ruolo.

Il Consiglio è stato caratterizzato da tanti interventi e contributi dei partecipanti che hanno raccontato delle problematiche sindacali vissute nelle loro aziende e nei loro territori.

Luisella Lionti Segretaria Generale UIL Sicilia ed Area Vasta

Tra gli interventi che hanno arricchito il dibattito, quello della Segretaria Generale UIL Sicilia Luisella Lionti che si è soffermata sulle iniziative confederali, l’intervento di Rosario Mingoia – responsabile del Coordinamento Nazionale UILCA Gruppo Unicredit – che si è soffermato sulle notizie riportate da organi di stampa circa l’OPS di Unicredit su Banco BPM oltre che sulle attività extranazionali di Unicredit.

Fulvio Furlan Segretario Generale UILCA

Le conclusioni politiche, come di consueto, sono state affidate al Segretario Generale UILCA Fulvio Furlan, che oltre ad aggiornare la platea sulle novità del sistema bancario, ha anche fatto riferimento all’iniziativa proposta da Giuseppe Gargano in merito ad un’indagine di valutazione delle conseguenze sulla salute psicofisica dei lavoratori bancari assicurativi ed esattoriali, a fronte di pressioni commerciali ed a stress lavoro correlato ed a conseguenti interventi a tutela dei colleghi.

FotoGallery